Centro di Armonia - Associazione per lo studio ed il controllo dello stress

Reply
La difficoltà di parlare di cibo, pensieri in libertà
view post Posted on 21/1/2009, 18:36Quote

in visita

Group: shiatsu

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/4/2009, 14:15

Oramai si sente ovunque parlare di cibo, dalla televisione ai giornali, alla gente sui mezzi pubblici, ognuno esperto e pronto a dar consigli o a criticare abbinamenti alimentari o specifici alimenti.
E' curioso osservare che questo tipo di discussioni sono spesso condite da termini o modi di dice che spesso hanno perso il loro senso originale o sono estratti dal loro contesto.
Spesso si sente attribuire a determinati alimenti l'appartenenza, se non esclusiva, a determinate categorie (carboidrati, proteine, grassi, ecc) come se l'alimento nella sua interezza fosse composto da un unico e puro "mattoncino fondamentale".
Nonostante non son mai stato bravo in chimica alle superiori, ma posso dire con sicurezza che queste sostanze organiche sono presenti, in quantità differenti, in praticamente tutti gli alimenti.
E noi come facciamo a sapere cosa contiene un cibo?
Uno dei modi più rapidi è guardare l'etichetta, se parliamo di cibi confezionati, dove ci sono sempre delle semplici tabelle che fanno al caso nostro, ma cosa ci dicono?
Il valore energetico (Kcal), le proteine, i carboidrati ed i grassi contenuti nella confezione in base al peso.
Sempre per gli alimenti confezionati, forse più chiare, ci sono le indicazioni degli ingredienti, che molte volte per prigrizia non leggiamo neanche.
Queste indicazioni, oltre ad essere obbligatorie per legge, sono un'arma a doppio taglio.
Iniziamo a preoccuparci quando leggiamo gli ingredienti e troviamo un elengo di nomi presi in prestito dal chimica, piuttosto che nomi di alimenti e come facciamo a capire cosa mangiamo in realtà?!
Seppure è un concetto banale è importante ricordare che per una buona salute è fondamentale una alimentazione sana e naturale; certo non è l'unico fattore, ma sicuramente è uno dei principali.
Tra pubblicità ingannevoli, mille trasmissioni televisive tra l'informativo ed il pubblicitario, la perenne mancanza di tempo da dedicarce alla nostra alimentazione si sta "decostruendo" il piacere del cibo. L'azione di nutrirci è di media compiuta tre volte nell'arco della giornata, azione che punta alla soddisfazione di un fabbisogno non soltanto meccanico del nostro corpo.
Oltre ad un fabbisogno è anche un piacere che va soddisfatto, dove l'aspetto psicologico gioca la sua parte.
Quello che mi ha colpito maggiormente quando si parla di cibo è il livello di sicurezza psicologica che certi cibi danno e quanto ci si possa sentire "affezionati" a certi usi alimentari e con quanta foga e spinta emotiva si possa reagire ad un attacco portato al cibo preferito.
Tali reazioni sono collegate a quel piacere del cibo accennato precedentemente, che non è solo meccanico/corporeo ma è anche psicologico/mentale.
La nostra cultura ci ha abituato a tener ben separati gli aspetti della sfera corporea da quelli della sfera emozionale e psicologica, fino all'estrama considerazione del corpo come un agglomerato di parti, organi tra loro scissi, quasi senza relazione e ben scollegati dagli aspetti emozionali e psicologici.
Però senza scomodare teorie a noi lontane basta ricordare alcuni modi di dire dei nostri nonni e scopriamo che queste sfere non sono poi tanto distanti: "quello ceh mi hai detto proprio no l'ho digerito" o "quel discorso mi è rimasto sul gozzo, proprio no l'ho mandato giù"
Dato che il dubbio e la ricerca sono delle ottimo molle per il miglioramento spero di avervi stimolato nell'animo o nello stomaco, nella speranza di stimolare la vostra curiosità.
:D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/1/2009, 18:46Quote

Centro di Armonia

Group: GURU
Location: 2° stella a destra, quello è il cammino....e poi dritto fino al mattino....

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/7/2009, 16:08

....senza dubbio ha stimolato la curiosità di approfondire alcuni aspetti....
ad esempio il parallelismo tra cibo e parole....o modi di dire appunto...

e questo post ci aiuta a riflettere ad esempio su come il cibo possa influenzare il nostro stato d'animo, su quanto sia importante sul nostro umore....
aspetti molto interessanti davvero....spunti di riflessione....
..........bellissimo post....!

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 21/1/2009, 19:18Quote

forza & vitalità

Group: biodanzanti

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 14:35

CITAZIONE (Andreiou @ 21/1/2009, 18:36)
Tali reazioni sono collegate a quel piacere del cibo accennato precedentemente, che non è solo meccanico/corporeo ma è anche psicologico/mentale.

direi anche sociale... nel senso che la società influenza le nostre scelte!
se ci pensate è da poco che sta tornando la foga del mangiar sano e quindi via tutti con farro, soia e altri cibi sani che poco prima magari neanche si conoscevano e di sicuro non si consideravano!
questo giusto per dirne una...

C'è un Unico Potere che è il Dio e la Dea:
perfetto per verità, ordine, chiarezza e bene comune.

imageimage

Partecipo a:

Swap dell'AVVENTO

Sono Madrina del
image

Ho partecipato a:
Swap Dolce Pasqua
Swap "Un fiore per te"
Swap Dolce Notte
Swap Profumoso
Swap dell'Amicizia
Swap Tea,Chocolate & Coffee
Swap Iniziale
Swap Toblerone
Swap Estivo
Swap Animale
Swap Decoupage
Swap Halloween

imageimage
ricamiamo insieme

"Perché credo che la terra sia un essere vivente, perché siamo tutti parte di questa vita, perché ogni essere umano incarna la Dea, perché ho un amore fiero e appassionato per i boschi e le foreste, perché l'acqua pura che scorre é sacra, per tutto questo scelgo di impegnarmi.

E perché le duecento persone più ricche del mondo possiedono altrettanta ricchezza quanto l'intero quaranta per cento dei più poveri, perché ogni ecosistema, cultura tradizionale e ogni foresta centenaria ed angolo naturale del pianeta é sotto attacco, e perché le istituzioni perpetuano questo sistema globalmente, per tutti questi motivi, io scelgo l'impegno, perché la Terra ha bisogno di me e di voi!"

Starhawk

image

P_MSG P_EMAIL Top
2 replies since 21/1/2009, 18:36

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Gli Angeli Image and video hosting by Imageshack.us Profilo Facebook di LiberaMente Centro Di Armonia