Centro di Armonia - Associazione per lo studio ed il controllo dello stress

Reply
REBIRTHING: IL RESPIRO CIRCOLARE
view post Posted on 4/11/2008, 11:55Quote

Centro di Armonia

Group: GURU
Location: 2° stella a destra, quello è il cammino....e poi dritto fino al mattino....

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/7/2009, 16:08

image

Tecnica respiratoria che trova origini nelle pratiche dei monaci buddisti del sud-est asiatico, si è diffusa in America negli anni ’70 ad opera di Leonard Orr e Stanislav Grof.

Il termine “Rebirthing” vuol dire rinascita, ovvero abbandono e ricerca di un percorso completamente nuovo della propria vita, un percorso di equilibrio e armonia che trova radici nel passato nel momento della propria nascita, momento che può essere rivissuto in forma anche traumatica per poi rinascere a una vita completamente nuova.

La RESPIRAZIONE CIRCOLARE è il mezzo con il quale si entra in contatto con il proprio Io profondo, l’Io del bambino che siamo stati e che ancora ci portiamo dentro.

La tecnica respiratoria sulla quale si basa il Rebirthing è di estrema semplicità: una profonda inspirazione seguita da una espirazione rilassata, senza pause intermedie, per questo detta "circolare". Questo semplice modo di respirare migliora l’ossigenazione di tutte le cellule del corpo e permette al flusso energetico di riprendere il suo regolare decorso. Si allentano le tensioni muscolari ed emergono dal profondo i pensieri e gli stati emotivi repressi da anni e che ci condizionano nell’atteggiamento verso la vita. Gradualmente queste tensioni, blocchi ed emozioni si riducono fino a risolversi.

Il ritmo frenetico imposto dalla società di oggi, il “dover” fare ogni cosa velocemente entro pressanti scadenze temporali, avere a disposizione poco tempo e quel poco dedicarlo alle cose “importanti” inerenti il lavoro, procura un costante stato di preoccupazione e ansia. Si vive in un permanente stato di dissociazione, mentre si sta facendo una cosa si pensa ad un’altra che “bisogna” fare.

Il respiro si fa “corto”, il ritmo respiratorio aumenta e si riduce notevolmente la quantità di aria e di ossigeno inalati.

Questa situazione assume grande rilevanza se paragonata alla popolazione che vive felicemente e con serenità la propria esistenza e che si distingue proprio per la respirazione completa e rilassata.

Il Rebirthing può essere uno strumento di grande utilità per chi soffre di ansia, depressione, fobie, inibizioni, nervosismo, insonnia, disturbi psicosomatici in genere.

Il Rebirthing parte anche dal principio che "la qualità della nostra vita è condizionata dalla qualità dei nostri pensieri". Come nell'Alimentazione viene detto che "siamo quello che mangiamo", dal punto di vista psichico e comportamentale possiamo dire che "siamo ciò che pensiamo". A dimostrazione di ciò basta osservare il diverso comportamento di due o più persone di fronte ad uno stesso avvenimento. Sono i pensieri elaborati da ciascuno, pensieri legati alla propria storia e al proprio vissuto (pensiero inconscio) a scatenare i diversi stati emozionali in relazione allo stesso avvenimento. Secondo L. Orr "il cambiamento non avviene con il passare del tempo ma con l'evoluzione dei nostri pensieri".

La tecnica del rebirthing dovrebbe essere imparata, almeno nella prima fase (circa 10 sedute), sotto la guida di un esperto. Le esercitazioni, oltre che individuali, possono essere effettuate in gruppo. L'esperto ci guiderà all'apprendimento della corretta metodologia, che va dal rilassamento iniziale alla corretta tecnica respiratoria.

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 21/11/2008, 09:39Quote

forza & vitalità

Group: biodanzanti

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 14:35

io mi rendo conto troppo spesso di avere come un respiro bloccato o troppo veloce e "superficiale"... quando me ne accorgo mi fermo un attimo a respirare in modo corretto e sento subito che sto meglio, ma so che non basta...
però il mio carattere un po' nervoso mi rende così "scattante" che ne risente tutto l'organismo... anche il respiro...

C'è un Unico Potere che è il Dio e la Dea:
perfetto per verità, ordine, chiarezza e bene comune.

imageimage

Partecipo a:

Swap dell'AVVENTO

Sono Madrina del
image

Ho partecipato a:
Swap Dolce Pasqua
Swap "Un fiore per te"
Swap Dolce Notte
Swap Profumoso
Swap dell'Amicizia
Swap Tea,Chocolate & Coffee
Swap Iniziale
Swap Toblerone
Swap Estivo
Swap Animale
Swap Decoupage
Swap Halloween

imageimage
ricamiamo insieme

"Perché credo che la terra sia un essere vivente, perché siamo tutti parte di questa vita, perché ogni essere umano incarna la Dea, perché ho un amore fiero e appassionato per i boschi e le foreste, perché l'acqua pura che scorre é sacra, per tutto questo scelgo di impegnarmi.

E perché le duecento persone più ricche del mondo possiedono altrettanta ricchezza quanto l'intero quaranta per cento dei più poveri, perché ogni ecosistema, cultura tradizionale e ogni foresta centenaria ed angolo naturale del pianeta é sotto attacco, e perché le istituzioni perpetuano questo sistema globalmente, per tutti questi motivi, io scelgo l'impegno, perché la Terra ha bisogno di me e di voi!"

Starhawk

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 21/11/2008, 10:44Quote

Centro di Armonia

Location: 2° stella a destra, quello è il cammino....e poi dritto fino al mattino....

ti inserirò qualche esercizio specifico x "allargare" la respirazione....
quando si respira bene , l'afflusso di ossigeno al cervello migliora anche "la qualità del pensare!.....

view post Posted on 25/11/2008, 10:53Quote

forza & vitalità

ok, l'aspetto...

imageimage

Partecipo a:

Swap dell'AVVENTO

Sono Madrina del
image

Ho partecipato a:
Swap Dolce Pasqua
Swap "Un fiore per te"
Swap Dolce Notte
Swap Profumoso
Swap dell'Amicizia
Swap Iniziale
Swap Toblerone
Swap Estivo
Swap Animale
Swap Decoupage
Swap Halloween

imageimage
ricamiamo insieme

"Perché credo che la terra sia un essere vivente, perché siamo tutti parte di questa vita, perché ogni essere umano incarna la Dea, perché ho un amore fiero e appassionato per i boschi e le foreste, perché l'acqua pura che scorre é sacra, per tutto questo scelgo di impegnarmi.

E perché le duecento persone più ricche del mondo possiedono altrettanta ricchezza quanto l'intero quaranta per cento dei più poveri, perché ogni ecosistema, cultura tradizionale e ogni foresta centenaria ed angolo naturale del pianeta é sotto attacco, e perché le istituzioni perpetuano questo sistema globalmente, per tutti questi motivi, io scelgo l'impegno, perché la Terra ha bisogno di me e di voi!"

Starhawk

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/11/2008, 11:04Quote

Centro di Armonia

questi esercizi di respirazione servono a farti coordinare il ritmo del respiro e ad abituarti a respirare nella maniera giusta.

vedrai che ti porterà un'ossigenazione migliore e ti calmerà a livello del plesso ....

Bocca e naso:

- ispirare col naso ed espirare con la bocca spalancata pronunciando la lettera “A”;

- ispirare col naso ed espirare con la bocca semichiusa pronunciando la lettera “C”;

- ispirare col naso ed espirare con le labbra chiuse emettendo un sibilo.

Capo e collo:

- inspirare estendendo il capo ed espirare inclinandolo;

- inspirare flettendo il capo lateralmente a dx ed espirare flettendo il capo lateralmente a sx;

- inspirare ruotando il capo a dx ed espirare ruotando il capo a sx.

Spalle e arti superiori:

- inspirare sollevando una spalla ed espirare abbassandola;

- inspirare sollevando le spalle ed espirare abbassandone una soltanto;

- ispirare elevando un arto in fuori con palma in alto ed espirare abbassandolo;

- ispirare elevando un arto in avanti con palma in alto ed espirare abbassandolo;

- i due esercizi precedenti eseguiti contemporaneamente con ambedue gli arti;

- i due esercizi precedenti eseguiti partendo da:

- mani sul petto;

- mani dietro la nuca.

view post Posted on 27/11/2008, 18:28Quote

forza & vitalità

provati... ma è normale sentire dei capogiri?? forse nn sono abituata a tutto questo ossigeno ;)

imageimage

Partecipo a:

Swap dell'AVVENTO

Sono Madrina del
image

Ho partecipato a:
Swap Dolce Pasqua
Swap "Un fiore per te"
Swap Dolce Notte
Swap Profumoso
Swap dell'Amicizia
Swap Iniziale
Swap Toblerone
Swap Estivo
Swap Animale
Swap Decoupage
Swap Halloween

imageimage
ricamiamo insieme

Starhawk

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/11/2008, 13:11Quote

Centro di Armonia

si...è normalissimo sentire un po' di capogiro....
quando si va in iperventilazione si apporta più ossigeno al cervello quindi un po' di giramento è plausibile....

basta abituarsi !!

view post Posted on 1/12/2008, 15:20Quote

forza & vitalità

..si si... infatti va già molto meglio! :D

imageimage

Partecipo a:

Swap dell'AVVENTO

Sono Madrina del
image

Ho partecipato a:
Swap Dolce Pasqua
Swap "Un fiore per te"
Swap Dolce Notte
Swap Profumoso
Swap dell'Amicizia
Swap Iniziale
Swap Toblerone
Swap Estivo
Swap Animale
Swap Decoupage
Swap Halloween

imageimage
ricamiamo insieme

Starhawk

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/12/2008, 16:53Quote

un passo avanti

Group: shiatsu

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/7/2009, 13:14

Molto probabilmente, LadyPyton (questo però è meglio se verrà spiegato da chi ne sa più di me sull'argomento), ripetere questi esercizi di respirazione farà si che il tuo corpo e la tua mente si abituino ad un ritmo respiratorio più blando di quello che hai attualmente e non solo dovresti avere meno disagio ad eseguirli, ma dovrebbe anche diventare sempre più "naturale" rallentare la frequenza respiratoria.

Se una piccola parte di te non rimarrà sempre bambina, non diventerai mai veramente un adulto!

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 2/12/2008, 10:56Quote

Centro di Armonia

concordo con xù xù !
dopo aver ripreso l'abitudine a "respirare" non succede più ...il corpo si riabitua ad un'ossigenazione più ampia..con tutti i benefici ad essa collegati....

9 replies since 4/11/2008, 11:55

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Gli Angeli Image and video hosting by Imageshack.us Profilo Facebook di LiberaMente Centro Di Armonia